Lo scambio internazionale “Pictures of me, pictures of you”, che si è svolto a San Desiderio, sulle alture di Genova dal 5 al 13 aprile 2014, ha coinvolto 30 ragazzi tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Francia, Grecia, Romania, Slovenia e Turchia.
Il tema dello scambio è stato la migrazione, interpretata dai partecipanti attraverso la fotografia e il giornalismo: essi hanno intervistato un gruppo di migranti, avendo l’opportunità di scoprire e capire la loro storia e il loro processo di adattamento in una società diversa.
L’intera esperienza è stata racchiusa in vari fotoreportage, esposti presso i Giardini Luzzati l’11 aprile, che rappresentano le storie dei migranti con la volontà di sfatare stereotipi riguardanti gli stranieri e di focalizzarsi sul loro vissuto. In occasione della mostra fotografica, è stata fatta una presentazione del programma Erasmus + presso l’Informagiovani di Genova.
Oltre a questo, i partecipanti hanno vissuto 8 giorni di intenso apprendimento interculturale e inclusione sociale grazie ad attività di educazione non formale e visite e attività all’aria aperta.